Euroacciai famiglia Tommasini-Marniga

EUROACCIAI: LA FAMIGLIA TOMMASINI-MARNIGA RIACQUISTA IL 100% DELL’AZIENDA E INVESTE SUL FUTURO SVILUPPO

Villa Carcina, 22 maggio 2024 – La famiglia Tommasini-Marniga riacquista il 100% di Euroacciai S.p.a., realtà di Villa Carcina (BS) specializzata nella commercializzazione di laminati piani in acciaio inox a misura standard o personalizzata.

L’azienda è stata fondata nel 1981 da Bruno Marniga, lumezzanese, profondo conoscitore del mercato dell’inox, scomparso dieci anni fa. Affiancato dalla figlia Alberta Marniga e dal genero Alessio Tommasini, ha trasformato una piccola impresa commerciale in un moderno centro servizi per l’acciaio inossidabile, alla cui crescita ha contribuito anche la partecipazione societaria di Acciai Speciali Terni, che nel 1990 acquistò il 30% del capitale sociale di Euroacciai. Dopo 35 anni di proficua collaborazione societaria, Alberta Marniga e Alessio Tommasini – già proprietari del 70% attraverso la holding di famiglia – hanno deciso di riacquistare la quota detenuta da Acciai Speciali Terni spa.

“Il rapporto societario si conclude in assoluta serenità – commenta Alberta Marniga, presidente di Euroacciai S.p.a. –, ed è stato per noi giovani imprenditori degli anni ‘90 un’occasione di crescita professionale, traghettando l’azienda da una piccola realtà locale ad un’organizzazione più complessa e presente in tanti mercati diversi.”

“Acciai Speciali Terni è il nostro principale fornitore – aggiunge Alessio Tommasini, CEO di Euroacciai S.p.a. –, e Il rapporto d’affari tra le due società da tempo consolidato continuerà ad essere alimentato da radicata fiducia e reciproca vantaggiosa collaborazione.”

L’operazione societaria, perfezionata ieri 21 maggio 2024, rappresenta un ulteriore passo verso un processo di rinnovamento avviato da Euroacciai, incentrato sulla revisione dell’organizzazione interna, sull’acquisto di una nuova linea di taglio, sull’ingresso della nuova generazione famigliare nella gestione dell’impresa e sulla sostenibilità.

Condivide il Dott. Mario Arvedi Caldonazzo, Vice Presidente di Acciai Speciali Terni s.p.a., che aggiunge: “Il rapporto societario con Euroacciai si conclude in assoluta amicizia e con la prospettiva di continuare e incrementare il rapporto commerciale in essere.”