EUROACCIAI SOSTIENE IL FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
In Euroacciai, azienda specializzata nella commercializzazione di laminati piani in acciaio inossidabile a misura standard o personalizzata, la cultura è di casa. Sempre! Numerose le iniziative finanziate negli anni dall’azienda bresciana che per il 5 giugno propone un appuntamento imperdibile al Teatro Grande.
Per la 54° stagione del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, una delle più prestigiose rassegne concertistiche di musica classica in Italia, Euroacciai ha infatti deciso di sostenere la manifestazione sponsorizzando il concerto che si terrà il 5 giugno 2017 alle ore 21 al Teatro Grande di Brescia, in cui si esibiranno la Franz Liszt Chamber Orchestra, diretta dal Maestro Ricardo Castro, oltre la stella internazionale del pianoforte MARTHA ARGERICH.
Grazie a questo contributo, Euroacciai, vuole testimoniare la propria vicinanza al territorio ed alle sue eccellenze, tra le quali spicca il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo fondato nel 1963 dal Maestro Agostino Orizio in onore di Arturo Benedetti Michelangeli e che quest’anno porta il titolo: BEETHOVEN E NAPOLEONE – LA MUSICA, TRA IDEALI E POTERE. Oltre al sostegno di Euroacciai, il concerto è patrocinato da altri sponsor: Novicelli A.B.P., Terme di Sirmione, OMR Automotive, Il Liceo Internazionale per l’impresa Guido Carli, Fondazione AIB, Associazione Industriale Bresciana e Banco BPM.
Sul palco si esibirà Martha Argerich, originaria di Buenos Aires. Prese le sue prime lezioni di pianoforte all’età di cinque anni da Vincenzo Scaramuzza. Bambina prodigio, subito iniziò a esibirsi in pubblico. Nel 1955 si trasferì in Europa per proseguire gli studi, a Londra, Vienna e in Svizzera con Seidlhofer, Friedrich Gulda, Nikita Magaloff, Anna Lipatti e Stefan Askenase. Nel 1957 ha vinto i Concorsi di Ginevra e Bolzano e nel 1965 il Concorso Chopin di Varsavia. È rinomata per le sue esecuzioni di brani virtuosistici del XIX e XX secolo. Il suo repertorio comprende Bach, Bartók, Beethoven, Messiaen, Chopin, Schumann, Liszt, Debussy, Ravel, Franck, Prokof’ev, Stravinsky, Šostakovič, Čaikovskij.
È invitata costantemente dalle orchestre, dai direttori e dalle rassegne di maggior prestigio, in Europa, Giappone e America. Anche la musica da camera ha un ruolo importante nella sua vita musicale. Collabora, fra gli altri, con Nelson Freire, Alexandre Rabinovitch, Mischa Maisky, Gidon Kremer, Daniel Barenboim. Ha inciso per EMI, Sony, Philips, Teldec, DGG e molte delle sue performance sono state trasmesse in tutte il mondo. È direttore artistico del Beppu Festival in Giappone, ha fondato a Buenos Aires il Concorso pianistico internazionale e il Festival Martha Argerich e nel 2002 a Lugano il Progetto Martha Argerich. Ha ricevuto onorificenze in tutto il mondo.
La sua prima partecipazione al Festival di Brescia e Bergamo risale al 1967. Nel 2001 le è stato conferito il Premio Arturo Benedetti Michelangeli.