Europa in dialogo Mostra d’arte contemporanea - fino al 14 ottobre 2018 VILLA GLISENTI – Villa Carcina (BS)
A Villa Carcina, grazie al contributo di Euroacciai, si respira un’aria senza confini. L’azienda, specializzata nella commercializzazione di laminati piani in acciaio inossidabile, da sempre contribuisce ad un arricchimento e approfondimento culturale portando sul territorio artisti e personaggi di spicco. Per questo il board ha accettato con piacere di contribuire alla realizzazione della mostra d’arte contemporanea intitolata “Europa in dialogo”, proposta dal Centro d’arte Lupier e allestita nel polo espositivo di villa Glisenti fino a domenica 14 ottobre.
Il tema “Europa in dialogo”, particolarmente caro al management di Euroacciai, vuole rappresentare la volontà degli organizzatori di dare testimonianza del l’aspetto valoriale della cultura che dialoga sempre armonicamente attraverso linee, segni e colori superando ogni ostacolo e divisione nell’esaltazione della vita e dell’uomo a qualsiasi livello. Nell'Europa odierna, le diversità possono essere viste come un importante contributo per la società. Le istituzioni locali, anche grazie all’appoggio di aziende della Valle, sono da tempo impegnate a promuovere un dialogo aperto con la cittadinanza per meglio conoscere ciò che è percepito come “diverso e lontano”.
Diciassette sono gli artisti chiamati a partecipare al progetto e tutti operano prevalentemente in ambito europeo: Carlos Corres (Spagna), Pierluigi Cattaneo (Italia), Giovanni Faini (Italia), Manfred Feith Umbehr (Germania), Claudia Haberkern (Germania), Paula Kouwenhoven (Olanda), Masahide Kudo (Japan), Norbert Mayerhofer (Austria), Gian Franco Mascelli (Italia), Angelita Mattioli (Italia), Yvonne Muizert (Olanda), Istvan Nemes (Ungheria), Robert Petschinka (Austria), Wolgang Scherer (Austria), Dodog Soeseno (Olanda), Andras Vegh (Ungheria), Stefania Zorzi (Italia/Austria).
“La scelta dei partecipanti ha voluto rappresentare uno spaccato assai esplicito della temperie creativa del nostro periodo facendo emergere in modo riconoscibile i nuovi cambiamenti del ‘fare artistico’, attraverso un confronto utile più che a stabilire similitudini o omogeneità, a segnare le differenze e a individuare comuni ascendenze e riferimenti. – spiega Pierluigi Cattaneo, presidente del Centro Arte Lupier- Di ognuno di loro posso affermare con certezza che hanno una storia artistico-culturale di forte individuazione personale, di rigore, di tecnica e di ricerca che, entro i differenti modi di “raccontare la vita”, esalta la loro diversità nel gesto artistico”.
Ad esporre in Villa Glisenti ci sono quindi artisti professionisti affermati che interpretano attraverso la loro arte la vita, la quotidianità, la storia e la cultura del mondo in cui vivono. Le opere sono una chiara testimonianza di quel bisogno di "fare arte" per tradurre visivamente il senso dell’essere esistenziale dell’uomo di oggi.
“Per i partecipanti sarà interessante vedere, attraverso le opere presentate nella rassegna, le tensioni che muovono la mano dell’artista, l’interpretazione “veritiera” dell’essere e dell’esistere, del fare e del dire, del rendere visibile l’invisibile, del trascrivere il “quotidiano” nell’alfabeto multiforme dell’arte, dell’ascolto attento degli innumerevoli canti della vita e dell’umanità” conclude il critico d’arte Mauro Corradini.
Sostenendo questa rassegna, Euroacciai vuole proseguire il percorso di “give back”, concetto di restituzione alla società e al territorio dove l’azienda è cresciuta.
Spazio espositivo: Villa Glisenti –via Italia 25069 Villa Carcina BS
Orari Galleria (ingresso libero): Sabato 16,00 – 19,00 – Domenica 10,00 – 12,00 16,00 – 19,00