Un giorno da… EUROACCIAI
In occasione del PMI DAY - INDUSTRIAMOCI 2018, organizzato da Confindustria e AIB, Euroacciai ha organizzato una visita guidata nello stabilimento di Villa Carcina per mostrare come si svolge l’attività produttiva e per raccontare storia, conquiste e progetti futuri di un’azienda diventata negli anni un importante “Centro di servizio per l’acciaio inossidabile”.
L’iniziativa è stata lanciata da Piccola Industria di Confindustria nel 2010 e da allora ha portato più di 250.000 giovani, in Italia e all’estero, a diretto contatto con il mondo e con i valori della piccola e media impresa.
"Il PMI DAY ha l'obiettivo di contribuire alla promozione di un contesto favorevole all'imprenditorialità, nell'ambito di quel processo culturale di legittimazione del ruolo dell'impresa e del suo impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale, che costituisce uno degli obiettivi prioritari di Piccola Industria. -spiega la presidente Alberta Marniga - L'esperienza in azienda offre agli studenti l'opportunità di vedere da vicino la realtà produttiva e di conoscere l'impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri. Per gli imprenditori il PMI DAY rappresenta il momento per condividere con i giovani il loro impegno a favore della diffusione della cultura d'impresa in relazione alle diverse tematiche su cui tale impegno si declina."
Gli studenti delle scuole superiori coinvolti hanno avuto modo di conoscere la storia del commendatore Bruno Marniga, che ha fondato l’azienda nel 1980. Nove anni dopo sono stati acquistati e installati i primi impianti per il taglio dell’acciaio. Nel 1990 le acciaierie Terni sono diventate azioniste di Euroacciai e 7 anni più tardi l’azienda si è trasferita nello stabilimento di 10 mila metri quadrati a Villa Carcina.
L’azienda, come dicevamo riconosciuta come uno dei principali Centri di servizio per l’inox in Italia, è stata aperta ai giovani ospiti che hanno potuto vedere all’opera i dipendenti alle prese con i macchinari presenti nello stabilimento e capire i processi di produzione e lavorazione dell’acciaio. Agli studenti sono stati anche presentati i progetti culturali e sociali finanziati da Euroacciai per valorizzare il territorio e proseguire il percorso di “give back”, concetto di restituzione alla società dove l’azienda è cresciuta.
Infine, ma non meno importante, la presidente Marniga ha ricordato la collaborazione con le scuole per l’alternanza scuola-lavoro e i viaggi all’estero finanziati agli studenti meritevoli.